Case Vacanze Marchese
Luoghi nelle vicinanze
Tutti i punti di interesse
Case Vacanze Marchese è immerso nel meraviglioso golfo di Castellammare, in un contesto geografico ideale in quanto molto vicino a siti culturali e turistici come, Segesta, Selinunte, riserve (Zingaro e Monte Bonifato), nonchè spiagge bellissime e montagne ricche di percorsi speleologici (Monte Inici). Nelle immediate vicinanze è possibile visitare anche le sorgenti di acque sulfuree segestane, nelle quali è possibile rilassarsi con un bagno in qualsiasi stagione. La struttura dista pochi minuti anche da Scopello, ambita meta turistica presso cui è possibile ammirare un mare cristallino, i famosi faraglioni e la vecchia tonnara, nonché da San Vito Lo Capo, sede di una delle spiagge più belle d’Italia, da Erice, un piccolo borgo antico situato sull’omonimo monte che sovrasta la città di Trapani, e da tantissime altre mete.
Città e spiagge nei dintorni
Castellammare del Golfo
Ad oggi rappresenta uno dei più rinomati centri balneari della Sicilia e uno dei borghi di mare più belli d’Italia. La città si caratterizza per le spiagge sabbiose come quelle di cala Petrolo e cala Marina ma soprattutto per la lunga spiaggia Plaia, senza dimenticare che nei dintorni la costa è piena di calette e scogli, con una vegetazione selvaggia e formidabili panorami marini.
Castellammare del Golfo
La cittadina sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e dà il nome all’omonimo golfo prospiciente il castello, delimitato a est da capo Rama e a ovest da capo San Vito.
Riserva dello Zingaro
Si tratta della prima riserva naturale orientata della Sicilia: un’area naturale protetta che si estende per 1650 ettari tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo. Questa meta è adatta a tutti, sia per chi ama fare trekking ed esplorare la natura, sia per chi vuole soltanto rilassarsi in una delle tante spiagge e calette, totalmente immerse nella natura e non intaccate dall’uomo.
Riserva dello Zingaro
San Vito Lo Capo
Si trova all’altro estremo della Riserva naturale dello Zingaro rispetto a Castellammare del Golfo ed ospita una delle spiagge più belle d’Italia, famosa per la sua caratteristica sabbia bianca e dal mare cristallino.
San Vito Lo Capo
Scopello
Poche case abitate, una piazzetta e profumo di “pane cunzato” per strada sono solo alcuni dei tratti caratteristici del luogo. I famosi faraglioni, oggetto di numerosi spot pubblicitari e prodotti cinematografici, svettano in un mare incontaminato ricoperti da una fitta vegetazione. In questo luogo, in particolare, una nuotata con la maschera è d’obbligo in quanto i fondali ricchi di pesci di varie specie e l’acqua limpidissima vi regaleranno momenti magici.
Scopello
Palermo
“Palermo è una cipolla. È fatta a strati. Ogni volta che ne togli uno ne resta un altro da sbucciare”, così il giornalista Roberto Alajmo presenta il capoluogo siciliano. Questa città vanta un’eredità storica infinita e un ricco patrimonio di tesori: alcuni si notano al primo sguardo, altri sono più nascosti. Per questo, la cosa migliore da fare è iniziare a cercare.
Palermo
Monreale
L’attrazione principale di questa cittadina è senza dubbio il Duomo, una meraviglia architettonica senza rivali, un vero gioiello di arte capace di affascinare con la sua maestosità anche il più convinto agnostico. Fatevi ammaliare anche voi dai mosaici bizantini realizzati con suprema maestria, dalla possente facciata che con la sua bellezza domina il centro cittadino, dalle decorazioni arabe e da quelle barocche, dalle storie e leggende sul perché è stata costruita questa chiesa davvero unica.
Monreale
Il Duomo di Monreale è una meraviglia architettonica senza rivali, un vero gioiello di arte capace di affascinare con la sua maestosità e la sua sacralità anche il più convinto agnostico, tanto che questa cittadina a pochi chilometri da Palermo è considerata da tutti una tappa obbligatoria di ogni viaggio in Sicilia. Fatevi ammaliare anche voi dai mosaici bizantini realizzati con suprema maestria, dalla possente facciata che con la sua bellezza domina il centro cittadino, dalle decorazioni arabe e da quelle barocche, dalle storie e leggende sul perché è stata costruita questa chiesa davvero unica.
Erice
Situato sulla cima del monte omonimo, questo borgo medievale svetta dall’alto dei suoi 750 metri, godendo di un’eccezionale vista panoramica che volge lo sguardo sul golfo di Trapani e sulle isole Egadi. Piccolo e incredibilmente autentico, Erice è un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze e antichi cortili. Vagando tra le sue tipiche salite e discese, da questo luogo è possibile scorgere tratti di Mediterraneo davvero indimenticabili ed è possibile ammirare tramonti tra i più belli della Sicilia. Un borgo dall’atmosfera unica, con radici antiche che affondano le origini nel mito e intridono le mura di Erice di leggenda. Esplorare lentamente questo suggestivo paesino dall’aria sempre fresca sa regalare istanti da ricordare per sempre.
Erice
Arroccato sulla cima del monte omonimo, il borgo medievale di Erice svetta dall’alto dei suoi 750 metri, godendosi un’eccezionale vista panoramica che guarda al golfo di Trapani ed alle isole Egadi da un lato ed alla vallata del Valderice dall’altro, abbracciando le campagne dell’entroterra siculo. Piccolo ed incredibilmente autentico, Erice è un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze ed antichi cortili e che invoglia i suoi visitatori alla scoperta. Vagando tra le sue tipiche salite e discese, da Erice si scorgono tratti di Mediterraneo davvero indimenticabili e si ammirano tramonti tra i più belli della Sicilia. Un borgo dall’atmosfera unica, con radici antiche che affondano le origini nel mito e intridono le mura di Erice di leggenda. Esplorare lentamente questo suggestivo paesino dall’aria sempre fresca sa regalare istanti da ricordare per sempre.
Cefalù
Si tratta di uno dei più bei borghi siciliani e una delle località balneari più ambite che ogni anno attrae schiere di turisti da tutto il mondo. Dalle sabbie finissime alle rocce frastagliate, dagli arenili ghiaiosi alle acque cristalline, le spiagge di Cefalù sono tra le più belle di tutta la Sicilia. Un amore a prima vista che ridesterà il sogno di un’estate perenne fatta di calde giornate estive, di cieli tersi e di corse sulla spiaggia. Punto d’incontro tra l’asperità rocciosa e la delicatezza delle acque, il borgo marinaro è particolarmente caratteristico per le sue case antiche prospicienti il mare, all’ombra delle quali i bagnanti trascorrono le interminabili giornate estive.
Cefalù
Sorto ai piedi di un promontorio roccioso, volge il suo sguardo verso il mare sconfinato: Cefalù è uno dei più bei borghi siciliani e una delle località balneari più ambite che ogni anno attrae schiere di turisti da tutto il mondo. Dalle sabbie finissime alle rocce frastagliate, dagli arenili ghiaiosi alle acque cristalline, le spiagge di Cefalù sono tra le più belle di tutta la Sicilia. Un amore a prima vista che ridesterà il sogno di un’estate perenne fatta di calde giornate estive, di cieli tersi e di corse sulla spiaggia. Punto d’incontro tra l’asperità rocciosa e la delicatezza delle acque, il borgo marinaro è particolarmente caratteristico per le sue case antiche prospicienti il mare, all’ombra delle quali i bagnanti trascorrono le interminabili giornate estive
Mozia
Circondata dalle basse acque della laguna dello Stagnone di Marsala si trova la piccola ed incantevole isola di Mozia, un tempo colonia Fenicia, ed oggi luogo ricco non solo di storia e cultura, ma anche di pregevoli bellezze naturali.
Mozia
Circondata dalle basse acque della laguna dello Stagnone di Marsala si trova la piccola ed incantevole isola di Mozia, un tempo colonia Fenicia, ed oggi luogo ricco non solo di storia e cultura, ma anche di pregevoli bellezze naturali.
Trapani
L’estrazione del sale è una delle attività storiche, insieme alla pesca del tonno, che contraddistingue questa città. Vi suggeriamo di inserire nel vostro tour una visita a questo luogo magico, impreziosito dai mulini a vento sul mare. Le pale dei mulini si riflettono sull’acqua e creano un gioco di luci ed ombre riflesse che restano nella memoria dei turisti.
Trapani
L’estrazione del sale è una delle attività storiche, insieme alla pesca del tonno, che contraddistingue la città di Trapani. Vi suggeriamo di inserire nel vostro tour una visita a questo luogo magico, impreziosito dai mulini a vento sul mare. Le pale dei mulini si riflettono sull’acqua e creano un gioco di luci ed ombre riflesse che restano nella memoria di chi sta osservando.
Marsala
Questa città sorge su capo Boeo, sulla punta occidentale della Sicilia, e si affaccia davanti all’isola di Favignana, a poca distanza dalle altre Isole Egadi. Il suo territorio è diviso in: litorale Nord, che forma la Laguna delle Isole dello Stagnone di Marsala (all’interno della quale si trovano anche le famose Saline) e che si chiude a Birgi, il borgo marinaro della città, nonché luogo che ospita l’omonimo aeroporto; il litorale Sud, bagnato dal Mediterraneo e meta turistica principale per i visitatori delle spiagge di Marsala; l’entroterra, all’interno del quale scorre il fiume della città, il Sossio.
Marsala
Essa sorge su capo Boeo, sulla punta occidentale della Sicilia, e si affaccia proprio davanti Favignana, a poca distanza dalle altre Isole Egadi. Il suo territorio, come detto molto ampio, è diviso in: litorale Nord, che forma la Laguna delle Isole dello Stagnone di Marsala (all’interno della quale si trovano anche le famose Saline) e che si chiude a Birgi, il borgo marinaro della città; il litorale Sud, bagnato dal Mediterraneo e meta turistica principale per i visitatori delle spiagge di Marsala; l’Entroterra, che arriva fino all’ospedale Borsellino, e all’interno del quale scorre il fiume della città, il Sossio.
Macari
Forse il nome Macari vi suonerà familiare, in quanto è il luogo che fa da sfondo alla fortunata fiction Rai, Màkari. Il luogo esiste per davvero e si trova incastonato in un’insenatura naturale sulla costa nord occidentale della Sicilia, a pochi minuti da San Vito lo Capo. Il piccolo borgo di Macari è un delizioso villaggio di pescatori immerso in un paesaggio naturale mozzafiato che dà il nome al Golfo di Macari.
Macàri
Forse il nome Macari vi suonerà familiare, è il luogo che fa da sfondo alla fortunata fiction Rai, Màkari. Il luogo esiste per davvero e si trova incastonato in una insenatura naturale sulla costa nord occidentale della Sicilia, non troppo distante da San Vito lo Capo. Il piccolo borgo di Macari è un delizioso villaggio di pescatori immerso in un paesaggio naturale mozzafiato che dà il nome al Golfo di Macari. Come si raggiunge e cosa vedere? Ecco cosa sapere per conoscere questo angolo di paradiso in Sicilia.
Siti archeologici
Segesta, Selinunte, Agrigento
Segesta
Se amate l’archeologia, ma soprattutto se volete provare l’emozione di un salto indietro nel tempo, non perdetevi la visita del Parco Archeologico di Segesta. Luogo magico e ancora vivo, dove la storia si unisce al mito e regala profonde emozioni. Vale veramente la pena di rinunciare a qualche ora di mare per ammirare quello che è considerato uno dei Templi più affascinanti e misteriosi della Magna Grecia o per godersi uno spettacolo nell’antico teatro con vista sul golfo di Castellammare.
Selinunte
Il parco archeologico di Selinunte rappresenta l’area archeologica più grande d’Europa. Mito, leggenda, storia, cultura: il Parco di Selinunte è tutto questo ed altro ancora. Uno scrigno di tesori lontani millenni eppure ancora così vivi. 270 ettari che raccontano una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo. Una storia già tanto ricca eppure ancora tutta da scoprire, e che attira non solo turisti e curiosi, ma ricercatori e studiosi da ogni parte del mondo.
Agrigento
La Valle dei Templi è un immenso sito archeologico che si trova a breve distanza dal centro di Agrigento. Dal 1997 fa parte dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. I templi dorici, l’Agorà, gli acquedotti sotterranei e le necropoli della Valle dei Templi occupano un’estensione di 1300 ettari di territorio e sono la più grande testimonianza del mondo ellenico e della Magna Grecia in Italia. Tra le altre cose, consta di 12 templi, necropoli pagane e cristiane e resti dell’abitato vero e proprio.
Isole Egadi
Favignana, Levanzo e Marettimo
Le isole Egadi sono incastonate in splendide acque cristalline e ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela. Le bellezze naturali che caratterizzano le acque di Favignana, Levanzo e Marettimo si estendono anche sulla terraferma, ricca di flora e fauna locale.